Patrizio Sanasi
Domicilio: Via GB
Guadagnini, 24 - 25126 Brescia (BS) - cell. 3388556882 email:
patrizio@sanasi.it
ANAGRAFICA
nato a Castelleone (CR) il 7/11/1965; residente in Brescia, via XV n. 17 Villaggio Sereno.
ESPERIENZE
SCOLASTICHE E PROFESSIONALI
1979-1985 Maturità classica c/o Liceo Ginnasio Arnaldo (Brescia);
1986 Iscrizione Albo dei giornalisti (elenco pubblicisti); collaborazione (dal 1982) con quotidiani Bresciaoggi (sport et al.) e Giornale di Brescia (Sport e Economia) e con TV ReteBrescia (conduzione trasmissione Mundial 2006);
1989-1990 Servizio Militare c/o Distretto Militare di Brescia - NED (Nucleo Elab. Dati) Ufficio Leva;
Luglio 2006 Laurea Giurisprudenza v.o. presso Univ. Statale Brescia. (spec. Informatica Giuridica “Il diritto d’autore nella Società dell’Informazione”)
Ottobre 2006 Iscrizione Ordine degli Avvocati – Elenco Praticanti.
dal 1988 titolare di struttura di consulenza informatica, strategica e organizzativa (Infoservice Brescia)
dal set 2006 Studi in corso facoltà di Economia (EGIC) – Università Statale di Brescia - 2a laurea.
1988 Ventura Reference Guide, Gruppo Editoriale Jackson Milano pp.
128
1988 Ventura Fogli Stile, Gruppo Editoriale Jackson Milano
pp. 209
1992 Il Sistema informativo in rete, McGrawHill Libri Milano pp. 523
1993-1995 Novell
Success Stories, Novell Italia Milano pp.
159 (impianti studiati: Camera dei deputati, Il Sole 24 Ore, BTicino,
Fininvest, Benetton, Gesticredit — Credito Italiano —
, Terme di Fiuggi, IFAD — FAO —, Nestlè,
1994 Consulenza direzionale a Compaq Italia (MI)
2004 Diritto Commerciale, trattato
generale su impresa, diritto societario, Consob, Borsa e TUF, titoli di credito, procedure concorsuali,
mutue e coop dopo
2007 Polizia Moderna, Avvocati da Web, dicembre 2007 (articolo)
2007-2008 Trattatistica varia Diritto (Processuale, Penale, Commerciale, Civile, Economia, ecc.)
Conoscenze informatiche:
dal 1984: Consulenza e assistenza informatica a
diverse centinaia di clienti a privati, studi professionali, Piccole e Medie
Imprese e Grandi Aziende, Multinazionali, Pubblica Amministrazione Locale e
Centrale;
uso avanzato di PC e sistemi
operativi (Ms-Dos); programmazione Basic e database (dBase III e compilati Clipper), pacchetti integrati (Framework); fogli di calcolo (Lotus 1-2-3); trattamento
testi (WordStar). Competenze diagnostiche hardware
monoutente (PC) e rete (Novell e Windows NT, server); conoscenze di networking e TLC p2p e ps (modem, router, gateway, bridging etc.); conoscenza delle topologie di rete LAN, MAN
e WAN. Esperienza quinquennale di insegnamento
c/o CFP Regione Lombardia di programmazione, informatica di base e avanzata, fogli
integrati ecc. 1986-1989)
- risoluzione di problemi dalla monoutenza (riparazione/assistenza, assemblaggio) a
problematiche complesse LAN-WAN, sicurezza; conoscenza di utilizzo minisistemi
e mainframe (AS-400, IBM 3090 etc.)
dal 1990: - uso e conoscenza avanzata sistemi operativi (Windows dalla versione 1.0
fino alla attuale Windows Vista dall’installazione alla manutenzione
ordinaria/straordinaria) sia monoutente che in rete (LAN e WAN Administrator)
- trattamento testi MS-Word 2007 (elaborazione
avanzata testi fino alla consegna/impaginazione libri etc.);
- foglio di calcolo MS-Excel 2007 (elaborazione
avanzata e collegamenti in fogli complessi; insegnamento uso di MS-Excel – azienda Albacom Milano 2000 – );
-
conoscenza avanzata del pacchetto
grafico CorelDraw (CAD 2D) e CorelPhotoPaint
(fotoritocco);
dal 1995: - database MS-Access 2007 (utilizzo
approfondito e programmazione Visual Basic – VBA – e SQL; scrittura di software
fino a grandi LAN – ca 70 nodi, Comune di Chiari,
1996-1999 –; insegnamento informatica 1998 Comune di Bagnolo, CFP Regione
Lombardia; insegnamento Promelit Milano 2000;
gestione DB per azienda Pharmaidea 2000); Oracle; SAP
e DB Administration (DBA);
- Internet: conoscenza avanzata, creazione e manutenzione di siti,
dall’ingegneria di sito fino alla creazione di interi portali. Email e problemi solving sia per
manutenzione che per sicurezza. Relazione e rappresentanza aziende
multinazionali (Novell e Compaq Italia) per rapporti con Grandi Organizzazioni
(Fininvest, Fiat, Benetton etc., Camera dei deputati, Senato , Presidenza del
Consiglio dei Ministri etc. Banche e Assicurazioni, TLC etc.)
dal 2003 conoscenza approfondita e-commerce.
Capacità relazionali:
Cultura umanistica e esperienza tecnologica;
buone doti relazionali e comunicative, dinamicità e predisposizione ai rapporti
interpersonali. Automunito. Disponibile a trasferte e trasferimenti.
Conoscenze gestionali e organizzative:
GENERALI, INFORMATICHE: competenze aziendali
e (ri)organizzative generali; uso avanzato PC con pacchetto Microsoft Office (fino a 2007) e Windows fino a assistenza e
insegnamento computer e rete interna/esterna (sistemista); conoscenza di tutte
le problematiche Internet (browser, Explorer, e-mail, sicurezza antivirus e antispyware); risoluzione di problemi e guasti (problem solving) in
ambito informatico fino alle reti più complesse (locali e geografiche:
gestione/amministrazione reti); backup dei dati; palmari e PDA (assistenza,
raccordo con sistemi informativi aziendali)
SPECIFICHE,
ORGANIZZATIVE/AZIENDALI: sistemi informativi e processi, segreteria, clienti (trattative,
vendite, CRM, commerciale e marketing, preventivi e gare d’appalto, magazzino)
e fornitori (acquisti; buyer e scouting); contabilità
ordinaria e semplificata, gestione e amministrazione (ordini e contratti, bolle-DDT, fatture e IVA, prima nota, spedizioni,
pianificazione prodotti etc.); cassa, tesoreria, finanza aziendale e project financing e rapporti con banche/investitori, home banking; ciclo
di produzione manifatturiero; rapporti di filiera (distretto etc.); gestione della
produzione e direzione reparti; contatti internazionali e di organizzazione; capocommessa
e project management, Qualità e TQM; rapporti con l’AD/proprietà; analisi dei
dati
RISORSE
UMANE: lavoro in team e per obiettivi; selezione, gestione (presenze etc.) e accounting;
conoscenza CCNL, head hunting e consulenza
strategica; controllo rete commerciale;
Conoscenze giornalistiche/relazioni
pubbliche (PR):
Redazione articoli e conduzione programmi;
addetto stampa per eventi e organizzazioni (Aziende, Enti, Associazioni etc.).
Conduzione televisiva e radiofonica; PR verso stampa etc. Esperienza
pluriennale redazioni sportive (multidisciplinare) ed economiche.
Conoscenze economico- giuridiche:
Diritto privato, pubblico, amministrativo e
degli enti locali; diritto del lavoro, sindacale (626, pari opportunità, CCNL
etc.); diritto commerciale, (imprenditore, società, cooperative, mutue e
assicurazioni, artigiane, corporate governance,
amministrazione e management,. titoli di
credito – assegni, cambiali, lettere di vettura etc. –, borsa, finanza e
credito, procedure concorsuali e fallimentari), economia aziendale e politica (bilancio,
gruppi e holdings, assemble
e gruppi di controllo, patti di sindacato, società di revisione etc.; storia
economica, economia internazionale, micro e macroeconomia, analisi dei mercati
etc.); organizzazione aziendale, sociologia del diritto e del lavoro, New
Economy e Borsa; diritto romano, italiano e moderno; informatica giuridica
(diritto d’autore, privacy 196/2003, e-commerce, crimini informatici etc.);
diritto anglo-americano (common e civil law, sistemi giuridici comparati); diritto dell’Unione
Europea (concorrenza, pilastri e programmi, struttura UE, costituzione europea,tutela
del consumatore etc.) e diritto
internazionale (Trattati e Convenzioni, commercio internazionale, normativa int.le di lavoro etc.); diritto processuale civile e penale
(sistema giudiziario italiano, processuale; stragiudiziale – arbitrati, clausole
compromissorie etc.); diritto di famiglia (matrimonio civile e canonico,
successioni, separazione, divorzio etc.); diritto penale;
-
conoscenza diretta e informatizzazione/assistenza delle problematiche
organizzative di Agente di Assicurazione, studi di Avvocato, Notaio,
Commercialista (Entratel e pacchetti gestionali) e
delle omologhe strutture aziendali (es. reparto Ragioneria e Tributi PA locale
etc.), Studio Dentistico e Odontotecnico.
-
conoscenza diretta e informatizzazione/assistenza delle problematiche degli
Enti Pubblici sia locali (Vigili Urbani, Ragioneria, Tributi, Anagrafe, Servizi
Sociali, Stato Civile, Commercio e Industria, Segreteria e Stipendi, Ufficio
Tecnico, Acquedotto etc.) che centrali; conoscenza di commesse pubbliche dalla
progettazione/gara alla consegna/collaudo, gestione del credito etc.; e-campaigning
per candidati politici etc.
-
conoscenza diretta e approfondita (per consulenza e informatizzazione/assistenza
pluriennale) di uffici di Selezione del personale (fino a head hunting), macchine industriali a Grandi Imprese Agenti
di vendita (ordini, Enasarco, subagenti etc.),, Agenzie Immobiliari, PMI
manifatturiere e commerciali, Aziende varie di produzione di beni e servizi,
locali pubblici e turistico-alberghieri (bar,
alberghi), help desk e community grandi organizzazioni, Gestione Fallimenti per
Curatore post-riforma l.fall. 16/7/2006 e correttivo
9/2007.
Lingue:
italiano: madrelingua; inglese: professionale.
Altre
competenze (varie):
albo
presidente/scrutatore seggi: dal
1984; varie nomine Corte d’Appello e Comune Brescia per referendum,
elezioni etc.
conciliatore controversie: da maggio 2007 dopo corso CCIIA Brescia a
numero chiuso ed esami teorico/pratici (esperienza in ADR – Alternative
Dispute Resolution - non contentious
litigation –).
assistente bagnante: da giugno
2007 brevetto livello 1 (piscine) SNS (Società Nazionale Salvamento – GE);
varie esperienze nell’estate 2007.
insegnamento: scuola superiore Liceo Scientifico Newton Brescia
– insegnante di informatica anno 2007-2008; Ist.
Galvani Flero insegnamento serale di informatica
2007-2008.
varie
competenze nel settore turistico-alberghiero: (dal 1980) esperienza pluriennale in
esercizi commerciali et al. per lavori stagionali a contatto col pubblico.