Patrizio Sanasi

Domicilio: Via GB Guadagnini, 24 - 25126 Brescia (BS) - cell. 3388556882 email: patrizio@sanasi.it

 

ANAGRAFICA

nato a Castelleone (CR) il 7/11/1965; residente in Brescia, via XV n. 17 Villaggio Sereno.

 

ESPERIENZE SCOLASTICHE  E PROFESSIONALI

1979-1985            Maturità classica c/o Liceo Ginnasio Arnaldo (Brescia);

1986                      Iscrizione Albo dei giornalisti (elenco pubblicisti); collaborazione (dal 1982) con quotidiani Bresciaoggi (sport et al.) e Giornale di Brescia (Sport e Economia) e con TV ReteBrescia (conduzione trasmissione Mundial 2006);

1989-1990            Servizio Militare c/o Distretto Militare di Brescia - NED (Nucleo Elab. Dati) Ufficio Leva;

Luglio 2006         Laurea Giurisprudenza v.o. presso Univ. Statale Brescia. (spec. Informatica Giuridica “Il diritto d’autore nella Società dell’Informazione”)

Ottobre 2006       Iscrizione Ordine degli Avvocati – Elenco Praticanti.

dal 1988               titolare di struttura di consulenza informatica, strategica e organizzativa (Infoservice Brescia)

dal set 2006         Studi in corso facoltà di Economia (EGIC) – Università Statale di Brescia - 2a laurea.

 

PUBBLICAZIONI

1988                      Ventura Reference Guide, Gruppo Editoriale Jackson Milano pp. 128

1988                      Ventura Fogli Stile, Gruppo Editoriale Jackson Milano pp.  209

1992                      Il Sistema informativo in rete, McGrawHill Libri Milano pp. 523

1993-1995            Novell Success Stories, Novell Italia Milano pp. 159 (impianti studiati: Camera dei deputati, Il Sole 24 Ore, BTicino, Fininvest, Benetton, Gesticredit — Credito Italiano — , Terme di Fiuggi, IFAD — FAO —, Nestlè, La Stampa, Banca di Roma, UST CISL, Gruppo Fochi, Insiel (gruppo Finsiel), Fatebenefratelli, Europa Metalli, Sapio, RAS, La Rinascente, SDA Bocconi, Fiat SAVA..

1994                      Consulenza direzionale a Compaq Italia (MI)

2004                      Diritto Commerciale, trattato generale su impresa, diritto societario, Consob, Borsa e TUF, titoli di credito, procedure concorsuali, mutue e coop dopo la Riforma del d.lgs.  n. 6/2003 come mod. dal d.lgs. n. 37/2004.

2007                      Polizia Moderna, Avvocati da Web, dicembre 2007 (articolo)

2007-2008            Trattatistica varia Diritto (Processuale, Penale, Commerciale, Civile, Economia, ecc.)

COMPETENZE

                                Conoscenze informatiche:

dal 1984:              Consulenza e assistenza informatica a diverse centinaia di clienti a privati, studi professionali, Piccole e Medie Imprese e Grandi Aziende, Multinazionali, Pubblica Amministrazione Locale e Centrale;

uso avanzato di PC e sistemi operativi (Ms-Dos); programmazione Basic e database (dBase III e compilati Clipper), pacchetti integrati (Framework); fogli di calcolo (Lotus 1-2-3); trattamento testi (WordStar). Competenze diagnostiche hardware monoutente (PC) e rete (Novell e Windows NT, server); conoscenze di networking e TLC p2p e ps (modem, router, gateway, bridging etc.); conoscenza delle topologie di rete LAN, MAN e WAN. Esperienza quinquennale di insegnamento c/o CFP Regione Lombardia di programmazione, informatica di base e avanzata, fogli integrati ecc. 1986-1989)

                                - risoluzione di problemi dalla monoutenza (riparazione/assistenza, assemblaggio) a problematiche complesse LAN-WAN, sicurezza; conoscenza di utilizzo minisistemi e mainframe (AS-400, IBM 3090 etc.)

dal 1990:              - uso e conoscenza avanzata  sistemi operativi (Windows dalla versione 1.0 fino alla attuale Windows Vista dall’installazione alla manutenzione ordinaria/straordinaria) sia monoutente che in rete (LAN e WAN Administrator)

                                - trattamento testi MS-Word 2007 (elaborazione avanzata testi fino alla consegna/impaginazione libri etc.);

                                - foglio di calcolo MS-Excel 2007 (elaborazione avanzata e collegamenti in fogli complessi; insegnamento uso di MS-Excel – azienda Albacom Milano 2000 – );

                                - conoscenza avanzata del pacchetto grafico CorelDraw (CAD 2D) e CorelPhotoPaint (fotoritocco);

dal 1995:              - database MS-Access 2007 (utilizzo approfondito e programmazione Visual Basic – VBA – e SQL; scrittura di software fino a grandi LAN – ca 70 nodi, Comune di Chiari, 1996-1999 –; insegnamento informatica 1998 Comune di Bagnolo, CFP Regione Lombardia; insegnamento Promelit Milano 2000; gestione DB per azienda Pharmaidea 2000); Oracle; SAP e DB Administration (DBA);

                                - Internet: conoscenza avanzata, creazione e manutenzione di siti, dall’ingegneria di sito fino alla creazione di interi portali. Email e problemi solving sia per manutenzione che per sicurezza. Relazione e rappresentanza aziende multinazionali (Novell e Compaq Italia) per rapporti con Grandi Organizzazioni (Fininvest, Fiat, Benetton etc., Camera dei deputati, Senato , Presidenza del Consiglio dei Ministri etc. Banche e Assicurazioni, TLC etc.)

dal 2003               conoscenza approfondita e-commerce.

 

 

                                Capacità relazionali:

                                Cultura umanistica e esperienza tecnologica; buone doti relazionali e comunicative, dinamicità e predisposizione ai rapporti interpersonali. Automunito. Disponibile a trasferte e trasferimenti.

 

                                Conoscenze gestionali e organizzative:

                                GENERALI, INFORMATICHE: competenze aziendali e (ri)organizzative generali; uso avanzato PC con pacchetto Microsoft Office (fino a 2007) e Windows fino a assistenza e insegnamento computer e rete interna/esterna (sistemista); conoscenza di tutte le problematiche Internet (browser, Explorer, e-mail, sicurezza antivirus e antispyware); risoluzione di problemi e guasti (problem solving) in ambito informatico fino alle reti più complesse (locali e geografiche: gestione/amministrazione reti); backup dei dati; palmari e PDA (assistenza, raccordo con sistemi informativi aziendali)

                                SPECIFICHE, ORGANIZZATIVE/AZIENDALI: sistemi informativi e processi, segreteria, clienti (trattative, vendite, CRM, commerciale e marketing, preventivi e gare d’appalto, magazzino) e fornitori (acquisti; buyer e scouting); contabilità ordinaria e semplificata, gestione e amministrazione (ordini e contratti, bolle-DDT, fatture e IVA, prima nota, spedizioni, pianificazione prodotti etc.); cassa, tesoreria, finanza aziendale e project financing e rapporti con banche/investitori, home banking; ciclo di produzione manifatturiero; rapporti di filiera (distretto etc.); gestione della produzione e direzione reparti; contatti internazionali e di organizzazione; capocommessa e project management, Qualità e TQM; rapporti con l’AD/proprietà; analisi dei dati

                                RISORSE UMANE: lavoro in team e per obiettivi; selezione, gestione (presenze etc.) e accounting; conoscenza CCNL, head hunting e consulenza strategica; controllo rete commerciale;

 

                                Conoscenze giornalistiche/relazioni pubbliche (PR):

                                Redazione articoli e conduzione programmi; addetto stampa per eventi e organizzazioni (Aziende, Enti, Associazioni etc.). Conduzione televisiva e radiofonica; PR verso stampa etc. Esperienza pluriennale redazioni sportive (multidisciplinare) ed economiche.

 

                                Conoscenze economico- giuridiche:

                                Diritto privato, pubblico, amministrativo e degli enti locali; diritto del lavoro, sindacale (626, pari opportunità, CCNL etc.); diritto commerciale, (imprenditore, società, cooperative, mutue e assicurazioni, artigiane, corporate governance, amministrazione e management,.  titoli di credito – assegni, cambiali, lettere di vettura etc. –, borsa, finanza e credito, procedure concorsuali e fallimentari), economia aziendale e politica (bilancio, gruppi e holdings, assemble e gruppi di controllo, patti di sindacato, società di revisione etc.; storia economica, economia internazionale, micro e macroeconomia, analisi dei mercati etc.); organizzazione aziendale, sociologia del diritto e del lavoro, New Economy e Borsa; diritto romano, italiano e moderno; informatica giuridica (diritto d’autore, privacy 196/2003, e-commerce, crimini informatici etc.); diritto anglo-americano (common e civil law, sistemi giuridici comparati); diritto dell’Unione Europea (concorrenza, pilastri e programmi, struttura UE, costituzione europea,tutela del consumatore  etc.) e diritto internazionale (Trattati e Convenzioni, commercio internazionale, normativa int.le di lavoro etc.); diritto processuale civile e penale (sistema giudiziario italiano, processuale; stragiudiziale – arbitrati, clausole compromissorie etc.); diritto di famiglia (matrimonio civile e canonico, successioni, separazione, divorzio etc.); diritto penale;

                                - conoscenza diretta e informatizzazione/assistenza delle problematiche organizzative di Agente di Assicurazione, studi di Avvocato, Notaio, Commercialista (Entratel e pacchetti gestionali) e delle omologhe strutture aziendali (es. reparto Ragioneria e Tributi PA locale etc.), Studio Dentistico e Odontotecnico.

                                - conoscenza diretta e informatizzazione/assistenza delle problematiche degli Enti Pubblici sia locali (Vigili Urbani, Ragioneria, Tributi, Anagrafe, Servizi Sociali, Stato Civile, Commercio e Industria, Segreteria e Stipendi, Ufficio Tecnico, Acquedotto etc.) che centrali; conoscenza di commesse pubbliche dalla progettazione/gara alla consegna/collaudo, gestione del credito etc.;  e-campaigning per candidati politici  etc.

                                - conoscenza diretta e approfondita (per consulenza e informatizzazione/assistenza pluriennale) di uffici di Selezione del personale (fino a head hunting), macchine industriali a Grandi Imprese Agenti di vendita (ordini, Enasarco, subagenti etc.),, Agenzie Immobiliari, PMI manifatturiere e commerciali, Aziende varie di produzione di beni e servizi, locali pubblici e turistico-alberghieri (bar, alberghi), help desk e community grandi organizzazioni, Gestione Fallimenti per Curatore post-riforma l.fall. 16/7/2006 e correttivo 9/2007.

 

                                Lingue:

                                italiano: madrelingua; inglese: professionale.

 

                                Altre competenze (varie):

                                albo presidente/scrutatore seggi: dal 1984; varie nomine Corte d’Appello e Comune Brescia per referendum, elezioni etc.

conciliatore controversie: da maggio 2007 dopo corso CCIIA Brescia a numero chiuso ed esami teorico/pratici (esperienza in ADR – Alternative Dispute Resolution - non contentious litigation –).

                                assistente bagnante: da giugno 2007 brevetto livello 1 (piscine) SNS (Società Nazionale Salvamento – GE); varie esperienze nell’estate 2007.

insegnamento: scuola superiore Liceo Scientifico Newton Brescia – insegnante di informatica anno 2007-2008; Ist. Galvani Flero insegnamento serale di informatica 2007-2008.

                                varie competenze nel settore turistico-alberghiero: (dal 1980) esperienza pluriennale in esercizi commerciali et al. per lavori stagionali a contatto col pubblico.